Introduzione

Al cospetto di una inflazione affacciatasi nel 2022 che si spera veramente sia solo temporanea, il rendimento reale di un investimento in generale può passare anche attraverso il miglior ingresso che, nel mondo immobiliare, risiede anche nell’abbassare il costo di carico per il tramite dell’utilizzo di un contributo di ordine fiscale (“bonus”).

Premessa

L’anno 2023 che si affaccia prevede il pensionamento del bonus facciate (che ha dato grattacapi alle finanze pubbliche in quanto mal regolamentato) ma -oltre ai bonus di sistema- anche la continuazione del Superbonus al 90%, una nuova agevolazione al 75% per chi rimuove le barriere architettoniche, un bonus mobili fino ad 8.000 euro di spesa, uno sconto per chi acquista immobili ad alta efficienza energetica ed altro (si veda lo specchietto pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 Ore).

Può quindi essere il momento di verificare la fattibilità e la percorribilità di uno degli strumenti posti a disposizione dei contribuenti.

Le novità

Queste le principali agevolazioni per investire sull’immobiliare, confermate dalla Legge di Bilancio per l’anno 2023 votata ieri (Legge n. 197/2022). Per una panoramica generale si veda al tabella in calce.

Superbonus 110%, ora 90%

La misura del superbonus si riduce, in via generale, al 90% prevedendo al contempo dei vincoli per le abitazioni unifamiliari, per i cui interventi è necessario che l’immobile costituisca l’abitazione principale, averne la proprietà od altro diritto reale (non locazione né comodato) nonché essere titolare di un modesto reddito, fino a 15 mila euro.

Rimane al 110% nel caso in cui condomini, edifici da 2 a 4 unità anche di unico proprietario, Onlus, per demolizioni e ricostruzioni abbiano presentato le formalità condominiali ed urbanistiche in date dell’anno 2022 ed anche nel caso in cui gli interventi in abitazioni unifamiliari siano sostenuti fino al 31/3/2023 e solo per chi abbia eseguito almeno il 30% dei lavori entro settembre 2022.

Bonus eliminazione barriere architettoniche

Prorogato a fine 2025 il cd. bonus barriere architettoniche nell’interessante misura del 75%, riguardante gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici già esistenti (nei condomini questi lavori potranno essere approvati con la maggioranza assembleare semplificata). Si ricorda che, finalizzato alla eliminazione di queste barriere, rientra una varietà di lavori più ampia a quella che ci si potrebbe aspettare.

Bonus superacquisti case green

Viene re-introdotta una detrazione pari al 50% dell’Iva pagata sull’acquisto di abitazioni in classe A e B cedute da imprese di costruzioni, da recuperarsi in dieci anni.

Sismabonus e sismabonus acquisti

Permane e si conferma il bonus fino all’85% per gli interventi di efficientamento sismico nonché lo sconto su acquisti di case efficienti dal punto di vista della sicurezza sismica da imprese di costruzioni.

Bonus mobili

Aumentato il tetto di spesa per il bonus mobili pari al 50% (da 5 mila a 8 mila, anche se dal 2024 è previsto torni ad euro 5 mila) e che concerne l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici agganciato a una ristrutturazione.

Conclusione

I bonus edilizi sono stati rivisitati sia nei tipi di intervento che nelle relative misure. Manca al momento un anello fondamentale: la fruibilità di quei bonus che -in modo dirompente- si è realizzata con la cedibilità (introdotta dall’art. 121 D.L. 34/2020, cd. “Decreto Rilancio). Di fatto la circolazione dei crediti, con motivazioni se non proprio rispondenti al vero certamente enfatizzate, è stata bloccata su pressing europeo, in quanto -si affermerebbe- questi crediti sarebbero “pagabili dallo Stato” per cui graverebbero sul suo bilancio e tali da comportare le relative coperture.

Ciononostante (anche) un recentissimo studio della Fondazione dei Dottori Commercialisti, invece, calcoli alla mano, dimostri che -ad esempio- il Superbonus 110 (il “top”) abbia un “effetto iper-espansivo” sulle casse dello Stato.

Clicca QUI per scaricare il documento “L’impatto economico del superbonus 110 ed il costo effettivo per lo Stato dei bonus edilizi – 22.12.2022”:

Articoli correlati: vai alla pagina dedicata all’argomento Superbonus 110%:

I bonus dell’edilizia

Vuoi informazioni aggiuntive ? Contattaci